31 marzo, 2007

Tornando a casa tardi in auto

Tornando a casa in auto, tardi stasera, un cd di Enrico Ruggeri che adoro dai miei 12 o 13 anni quando con una sorta di occhiali strani molto vistosi e vestito quasi da blues brothers (nel mio immaginario immaginante) si presentò a Sanremo per cantare una canzone assurda come Contessa.. Quel disco ce l'ho (in vinile!!!) e ricordo numerose trasferte per andare a giocare a calcio in cui nei viaggi in macchina si cantava a squarciagola e con massima soddisfazione Sepolto Vivo altro testo miticamente privo di senso


SONO QUI, SEPOLTO VIVO.
NO NO NO, NON CI CREDEVO;
FORSE IL PEGGIO VERRÀ DOPO.
ERO UOMO E SONO UN TOPO!!!!!

Insomma con questo cd in macchina tre canzoni una dietro l'altra ed ognuna mi ha parlato di qualcosa di importante che io sento per qualcuno. La prima è Polvere per i miei miei genitori.
La seconda è Mare d'Inverno ... mi sono sempre riconosciut* in questa canzone in questo testo in queste parole... mi sono sempre sentit* non capit*, impossibile pensiero. Enrico Ruggeri l'aveva scritta per Loredana Bertè, ma cantata da lui è da lacrime, per me stess* pers* in quella spiaggia e sotto quella pioggia invernale.
La terza è Non finirà per la mia anima preferita. Per quello che sento verso di lei e per quello che vedo dentro i suoi occhi. Solo da me verso questo spirito speciale.

Tre testi magicamente uno dietro l'altro nel disco....



IL TITOLO DEL CD E' MOLTO SIGNIFICATIVO:
LA GIOSTRA DELLA MEMORIA


Per i miei genitori

POLVERE

PIANO AMERICANO
E SFIORO IL TAVOLO CON UNA MANO.
POMERIGGIO STRANO,
E UN DESIDERIO CHE È FUGGITO LONTANO.

POLVERE, GRAN CONFUSIONE, UN GRIGIO SALONE,
IN QUALE DIREZIONE IO CACCERÒ LA
POLVERE DAI MIEI PENSIERI?E QUANTI MISTERI
COI POCHI POTERI CHE LA MIA CONDIZIONE MI DÀ.

ARIA UN PO’ VIZIATA,
QUELLA FINESTRA ANDREBBE SPALANCATA.
TELA ROVINATA,
E LA CORNICE TUTTA CONSUMATA.

POLVERE, TROPPI RICORDI, È MEGLIO ESSER SORDI
E FORSE È GIÀ TARDI PER TOGLIERE LA
POLVERE DAGLI INGRANAGGI, DAI VOLTI DEI SAGGI
COI POCHI VANTAGGI CHE LA MIA CONDIZIONE MI DÀ.

NON MI CERCARE, CHÈ NON MI RICONOSCERAI
NON MI CERCARE, CHÈ NON MI RICONOSCERAI
NON MI CERCARE, CHÈ NON MI RICONOSCERAI
NON MI CERCARE, CHÈ NON MI RICONOSCERAI
NON MI CERCARE, CHÈ NON MI RICONOSCERAI
NON MI CERCARE, CHÈ NON MI RICONOSCERAI
NON MI CERCARE, CHÈ NON MI RICONOSCERAI
NON MI CERCARE, CHÈ NON MI RICONOSCERAI

(Enrico Ruggeri)

Per me

IL MARE D'INVERNO

IL MARE D'INVERNO
È SOLO UN FILM IN BIANCO E NERO VISTO ALLA TV.
E VERSO L'INTERNO,
QUALCHE NUVOLA DAL CIELO CHE SI BUTTA GIÙ.
SABBIA BAGNATA,
UNA LETTERA CHE IL VENTO STA PORTANDO VIA,
PUNTI INVISIBILI RINCORSI DAI CANI,
STANCHE PARABOLE DI VECCHI GABBIANI.
E IO CHE RIMANGO QUI SOLO A CERCARE UN CAFFÈ.

IL MARE D'INVERNO
È UN CONCETTO CHE IL PENSIERO NON CONSIDERA.
E' POCO MODERNO,
È QUALCOSA CHE NESSUNO MAI DESIDERA.
ALBERGHI CHIUSI,
MANIFESTI GIÀ SBIADITI DI PUBBLICITÀ,
MACCHINE TRACCIANO SOLCHI SU STRADE
DOVE LA PIOGGIA D'ESTATE NON CADE.
E IO CHE NON RIESCO NEMMENO A PARLARE CON ME.

MARE MARE, QUI NON VIENE MAI NESSUNO A TRASCINARMI VIA.
MARE MARE, QUI NON VIENE MAI NESSUNO A FARCI COMPAGNIA.
MARE MARE, NON TI POSSO GUARDARE COSÌ PERCHÉ
QUESTO VENTO AGITA ANCHE ME,
QUESTO VENTO AGITA ANCHE ME.

PASSERÀ IL FREDDO
E LA SPIAGGIA LENTAMENTE SI COLORERÀ.
LA RADIO E I GIORNALI
E UNA MUSICA BANALE SI DIFFONDERÀ.
NUOVE AVVENTURE,
DISCOTECHE ILLUMINATE PIENE DI BUGIE.
MA VERSO SERA, UNO STRANO CONCERTO
E UN OMBRELLONE CHE RIMANE APERTO.
MI TUFFO PERPLESSO IN MOMENTI VISSUTI DI GIÀ.

MARE MARE, QUI NON VIENE MAI NESSUNO A TRASCINARMI VIA.
MARE MARE, QUI NON VIENE MAI NESSUNO A FARCI COMPAGNIA.
MARE MARE, NON TI POSSO GUARDARE COSÌ PERCHÉ
QUESTO VENTO AGITA ANCHE ME,
QUESTO VENTO AGITA ANCHE ME.

QUESTO VENTO AGITA ANCHE ME,
QUEST VENTO AGITA ANCHE……


Per un'anima speciale e unica

NON FINIRA'

QUEGLI OCCHI TUOI COMINCERANNO PIANO
A GUARDARE INDIETRO UN TEMPO GIÀ LONTANO,
SENZA PARLARE E SENZA PIÙ RECRIMINARE
SU CIÒ CHE SI POTEVA FARE
E CHE NON È SUCCESSO MAI.
MA QUALCHE COSA RIMANE
NEGLI OCCHI TUOI.

E IL VOLTO POI SI SCOPRIRÀ SEGNATO
DA TANTE STORIE CHE NESSUNO HA RACCONTATO
SENZA FINALE: UN COMMEDIA MUSICALE
DI SOLITUDINI A NATALE
CON CHI NON TI CAPIVA MAI.
MA C'È UNA LUCE SPECIALE
NEGLI OCCHI TUOI.

TU CAMBIERAI, INVECCHIERAI
MA SARAI SEMPRE PRESENTE;
TU NON TI CONSUMERAI.
CON IL CORPO E CON LA MENTE
TU MI SORRIDERAI.

NON FINIRÀ, NON MORIRÀ;
QUELLA RUGA SUL TUO VISO
UN PO’ DI PIÙ MI LEGHERÀ.
UN AMORE NON È UCCISO,
UN AMORE VIVRÀ