17 marzo, 2007

Elettricità

Oggi ho rivisto Billy Elliot e in una scena gli viene chiesto cosa prova quando danza e quello che lui descrive somiglia molto (moltissimo) a quello che sento io quando posso dire alla persona che amo quello che provo, senza imbarazzi o paure, per voce o per scritto. Quando posso abbracciare questa persona. Quando questo gesto non crea imbarazzo a nessuno.
E' bello trovare a volte delle parole che riescono ad avvicinarsi così tanto al proprio sentire, per il quale, tu queste parole non le trovavi, quando si riesce a tirarle fuori e gli si dà un nome, elettricità, vita, volo, libertà, ci si sente un pò meglio.
Anche se una parola non cambia niente.
(Il fuori non va bene: inaccettabile. Il dentro non esiste: invisibile. Le relazioni sono chiare!)

"- Billy, posso chiederti quali sensazioni provi quando danzi?
- Non so, all'inizio sono un po' rigido. Ma dopo che ho iniziato, mi dimentico qualunque cosa ed è come se... come se sparissi. Come se dentro avessi un fuoco. Come se volassi. Sono un uccello. Sono... elettricità. Già, elettricità."



Elettricità (Elton John dal musical Billy Elliot)

Non riesco proprio a spiegarlo,

Non ho le parole,
E’ un sentimento che non puoi controllare,
Immagino sia come dimenticare,
Scordandoti chi sei
Ed allo stesso tempo qualcosa
Ti rende completo.
E’ come se ci fosse una musica che suona nel
Tuo orecchio.
Ed io sto ascoltando, ed io sto ascoltando
E poi svanisco,
E poi sento un cambiamento,
Come un fuoco in profondità,
Qualcosa che esplode aprendomi,
Impossibile da nascondere,
E improvvisamente sto volando,
Volando come un uccello,
E’ un po’ come essere arrabbiati,
E’ un po’ come essere spaventati,
Confusi e tutti in disordine,
Ed infuriati,
E’ come quando hai pianto,
E sei vuoto e sei pieno,
Non so che cosa sia,
E’ difficile da dire.
E’ come se ci fosse una musica che suona
Nel tuo orecchio,
Ma la musica è impossibile,
Impossibile da sentire,
Ma poi sento che mi commuove,
Come se bruciasse in profondità,
Qualcosa che esplode aprendomi,
Impossibile da nascondere,
E improvvisamente sto volando,
Volando come un uccello,
Come l’elettricità,
L’elettricità,
Scintille dentro me,
E sono libero,
Sono libero,
L’elettricità,
Scintille dentro me,
E sono libero,
Sono libeeeeeeeero,
Oooooohhhhhhh,
Sono libero