12 agosto, 2007

Sogno

Sono al lavoro. In un ambiente un po' diverso. Pieno di moquette azzurra dappertutto. Passo semplicemente per vedere come vanno le cose. Sono in ferie e non voglio trattenermi. Saluto i colleghi. Mentre sono lì però arriva una collega con una carrozzina a farci vedere la sua bambina nata pretermina, a 8 mesi... e lo dice fiera.. è felice di mostrarcela. Io balbetto .. ma non ci eravamo sentiti ieri? .. non mi avevi detto niente... Lei .. no no .. è nata stamattina ... e io allarmato .. e ti hanno già mandata a casa? .. e lei .. sì.. la mia mamma non voleva che la portassi qui, ma io volevo venire ... io sono molto perplesso e non capisco. Poi la collega si mette a lavorare lasciando la carrozzina da una parte... A un certo punto sento un pianto... e siccome la collega non da segno di sentirlo, vado a prendere la carrozzina per portargliela.. mentre spingo la carrozzina il volto della neonata cresce, i capelli diventano lunghi e lei comincia a sorridere con gli occhi anche ed è un sorriso bellissimo, che però su un neonato lascia perplessi .. perchè un neonato non sorride, sorride a un mese, non appena nato...
Porto la carrozzina alla collega e le dico che la piccola ha fame. Poi vado al mio posto di lavoro e mi metto a dormire... dopo un po' mi raggiunge la collega e mi chiede se so dove sono i documenti di casa sua.. io nel dormi veglia chiedo .. l'hai dato il latte alla bambina? .. lei risponde .. no è morta devo telefonare a casa per dirlo e non trovo i documenti .. io mi metto a piangere.. e mi stupisco della mancanza di disperazione della collega.. poi penso a quello strano sorriso.. a portare una bambina nata da due ore in ufficio e tutto comincia a girare... improvvisamente sono a casa della mia nonna, ma non quella rifatta, quella originale e c'e' mia nonna e ci sono un sacco di colleghi anche il mio preferito .. ed io dico.. ero passat* solo per il pranzo sono ferie, dopo vado via. Mia nonna è radiosa. Mi prende da una parte e mi dà dei soldi perchè dice che ne ho bisogno .. io chiedo .. nonna chi te li ha dati ... er lei dice .. mia mamma.. ed io penso che sia assurdo perchè sua mamma è morta da mezzo secolo.. ma la nonna è vecchia...
E poi mi chiede se sono andatra a cercare i funghi e io rispondo che non sto bene e non ho voglia di fare molte cose.. allora mi porta in una faggeta bellissima e lì mi sono svegliato