25 novembre, 2007

C'era una volta.. (parte 6)

puntate precedenti:

- Parte 1
- Parte 2
- Parte 3
- Parte 4
- Parte 5


Mentre il principe metteva a scaldare l'acqua nella pentola che aveva MAGICAMENTE trovato dietro un albero su un fuoco che aveva acceso con un acciarino prestato da una favola di Andersen, il salice piangente continuava a lamentarsi.

Era talmente chiuso nel suo dolore, che non distingueva chi lo avrebbe aiutato da chi lo avrebbe deriso.

-Ahibè ... ahibè.. ahibè.. e un sospiro che zittiva tutta la natura intorno

Era una situazione davvero difficile. Ma nelle inquietitudini e nelle stranezze e nelle sofferenze della sua vita, il principe aveva imparato ad essere paziente e a vedere il lato positivo delle cose.. per esempio, quel lamento poteva servire a tenere lontane anime senza cuore, che mal sopportano il dolore altrui, rendendo bonificata questa bellissima radura...

Quando l'acqua cominciò a bollire il principe avvicinò la pentola fumante sotto i rami del salice. A questo punto le lacrime diventarono davvero copiose, lacrime miste a umori maligni che scappavano dai rami stanchi del salice.. Il salice che piangeva come un bambino per sentire il suo respirare farsi via via più libero. Il principe che lo rincuorava con parole di speranza.
- Putroppo - gli disse - il mio rimedio è solo temporaneo e quando sarà passato l'effetto ti tornerneranno i rami tappati. Per evitare questo dovrai sottoporti a questa cura, per sempre. Ogni giorno della tua vita.
- Lo farò - rispose il salice non più piangente ma ora sorridente - Ho ritrovato me stesso e la gioia di vivere, non voglio tornare indietro
- Ma i tuoi amici non ti riconosceranno, vedranno un salice sorridente e non rivedranno il salice piangente che conoscevano
- Ma io non avevo amici, mi scansavano tutti... Forse ora ne troverò.
- Ogni giorno della tua vita, questa cura va ripetuta fino alla fine dei tuoi giorni.
- Sorriderò fino alla fine dei miei giorni! Grazie, dolce Principessa...
- Ti confesserò, che paio principessa, ma sono principe. Il principe di tutti i principi. Più principe di molti. Ma sono anche un po' principessa.. per questo ho capito quale fosse la cura per te..
Sto andando alla ricerca di ciò che mi manca... Il mio cuore sente tante cose, e tutte le vuole seguire..
- Fai attenzione, principe. Il grande Drago...
- Lo so, lo.. farò attenzione, adesso vado, che la mia strada è lunga e non si ferma qui.


(continua...)