24 febbraio, 2007

Saturno contro

Cinema. Con te. Chi l'avrebbe mai detto un paio di mesi fa? Mi fa piacere che sia possibile. Mi fa piacere aver detto di me tutto e quindi aver tolto tutti i malintesi sul cambiare e non cambiare chi e che cosa. Mi fa piacere se non ti senti a disagio. Sto bene con te. Lo sono sempre. Mi sento a mio agio. Anche in un film che forse parla più al tuo mondo che al mio (il mio ha un passaggio inconcepibile nel mezzo per arrivare al tuo). Mi fa piacere se non hai paura di me. Mi fa piacere che mi parli di te. E mi dici quello che senti e pensi senza censure. E' divertente commentare le persone insieme. E incredibilmente non fa male. Non fa male neanche leggere i tuoi messaggi e provare a commentarli. Bellissimi. Ma non per me. Ma non fa male. Non perchè i miei sentimenti dentro siano cambiati. Anzi, ma perchè sto diventando consapevole di me di come vorrei essere e non posso, di quello che posso avere e quello che no. Non fa male neanche vedere un film come questo.
Grazie.

Temi del film
Famiglia
Figli praticamente lasciati a se stessi? Tante cene con gli amici e i figli sempre a tavola da soli. Una sensazione sgradevole. Dentro. Per i bambini infelici e soli del film.
Amore
All'inizio non si capisce chi ama chi. Chi desidera chi. Ma poi l'amore viene fuori. Rilassato e tranquillo. Purtroppo destinato a finire come mai nessuno vorrebbe.
Manca totalmente l'amore per i figli bambini mentre sembra esistere quello per i figli ritrovati troppo tardi.
Amicizia
Quasi impossibile. Molto buonista. Forse troppo. La vita vera è più complicata almeno per me. Non conosco veramente nessun gruppo così folto di amici veramente amici come sembrano quelli del film. Da questo punto di vista sembra un sogno. Gli amici quelli veri di solito si contano sulle dita di una mano. Quelli che gli puoi dire tutto poi sono ancora meno. Un vero amico è quello che puoi invitare a cena senza preparare cose speciali e sapendo che se all'ultimo momento non può va bene uguale. O che puo' invitarsi a cena sapendo che qualcosa si inventa sempre. Un vero amico è quello con cui riesci a dire tutto anche se non ti capisce.
Un vero amico è raro.
Un gruppo è impossibile.

Ma puo' essere che io non abbia solo Saturno contro, ma anche Marte Venere, Giove, Plutone, Urano ....