25 gennaio, 2007

Anni di lavoro....

Anni di lavoro racchiusi in pochi documenti ..
Anni racchiusi in diversi cd che sto masterizzando e che sembrano di una lentezza esasperante..
Anni di fatica, di stress di arrabbiature, ma anche di soddisfazioni e di tanti buoni rapporti con tante persone diverse, tanti modi di lavorare e di vedere le cose.. il mio adattamento del software alle loro modalità alle loro esigenze alle loro a volte incomprensibili e tortuose procedure, a volte il software puo' assomigliare al ritratto di chi lo usa .. e allora vedi chi si arrangia, chi vuole essere pignolo, chi non gliene frega nulla chi non ha voglia di fare nulla e quindi tu scrivi migliaia di piccoli bottoncini da cliccare e che creano il mondo, con la loro soddisfazione di avere questo unico grande lavoro da fare, oppure crei un percorso tutto particolare perchè chi lo usi si senta unico e l'unico in grado di farlo.
Oppure c'e' chi vuole migliaia di report e di stampe per vedere gli stessi dati sotto mille angolature diverse, per studiarli per studiare strategie di miglioramento.
A volte mi è capitato di ricevere sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto.
E quando altri sono contenti di qualcosa che hai alla fine creato, inventato dal niente per rendere computerizzata una procedura fino ad allora fatta a mano allora quella è davvero pura soddisfazione che dice ... allora a qualcosa questo lavoro etereo serve, questo lavoro che vive nell'iperspazio dei bit e dei bytes questo lavoro che basta niente a distruggerlo.

Ho sempre pensato che per scrivere un buon software bisogna anche essere un po' psicologi, per questo alla fine con la scelta di questo lavoro non ho poi tradito così tanto le mie vere aspirazioni dei mei lontani 19 anni.
E ancora il cd sta masterizzando ...