05 aprile, 2007

Centochiodi

Centochiodi inflitti in altrettanti libri uccisi.
Questa immagine mi crea disagio. I libri sono stati la mia salvezza e il mio rifugio.

Comunque stregat* dalla presentazione del film trovata su internet e con la voglia di andare a vedere un bel film e non trovando alternative nell'arco delle 4 province che mi sono vicine, sono andat* a vedere questo film. Devo dire che il cinema l'ho trovato ristrutturato completamente e migliorato dall'ultima volta che ci avevo visto un film, direi almeno 4 o 5 anni fa. Ho perso il senso del tempo che passa da un po'. Ratz Degan purtroppo pur essendo bello non è molto significativo nella recitazione (con cattiveria posso dire che la parte di uccisore di libri gli sta bene..). E poi in questo film somiglia troppo all'ex di una mia amica e quindi mi sta già per questo un pò sulle scatole, rendendo il mio giudizio molto poco obiettivo.
La trama l'ho trovata un po' stentata. Dopo metà film non vedevo l'ora che finisse e di venirmene a casa.
Ma qualcosa di buono c'e' nel film. C'e' la semplicità degli anziani, un pò di campagna anche se su un fiume, che non può non suscitare in me che sensazioni positive. La semplicità positiva di chi si vuol bene e si aiuta sempre, senza che qualcuno chieda, solo perchè viene naturale sostenersi a vicenda.
Il sostenersi a vicenda nel bene e nel male è fondamentale per tutti noi.
Noi abbiamo bisogno anche degli altri, l'uomo è un animale sociale. Ogni tanto abbiamo bisogno anche della compagnia di noi soli, per leggerci dentro per non affogarci nel troppo fuori.
La fotografia del film inoltre è stupefacente soprattutto nella prima metà dove le immagini sono molto più della narrazione.
Il fiume che scorre
Il fiume scintillante
Nella luce del sole
Che diventa notte
Il fiume scintillante
Per le luci della barca
Dove la gente balla
Il fiume che scorre
Lentamente ma scorre
I pesci del fiume
Il fiume nel silenzio
Della luce della luna
L'erba intorno al fiume
La spiaggia del fiume
Il fiume che scorre
La pioggia sul fiume
Meravigliosa
La pioggia sul fiume
Che crea tanti cerchietti
La luce del sole
Che scintilla
E il fiume che scorre.
Ancora.